Sei un nuovo utente ?

IN REGIONE

Info
Prezzario regionale dei Lavori Pubblici: approvato l’aggiornamento al 2021
12 Luglio 2021 

E’ stato pubblicato nel BUR del 9 luglio l’aggiornamento del Prezzario Regionale dei Lavori Pubblici approvato nella stessa settimana dalla Giunta Regionale veneta.

Oltre al non più procrastinabile aggiornamento delle voci di prezzo in esso contenute, il provvedimento contiene alcune importanti novità.

In primis è stata inserita l’auspicata appendice relativa ai cosiddetti costi “Covid”, relativa ai maggiori oneri derivanti dal rispetto delle norme di sicurezza anti-contagio e dalle conseguenti mutate condizioni di organizzazione del lavoro in cantiere. Misura, questa, che Ance Veneto ha richiesto alla Regione sin dalla ripresa dell’attività dopo il lockdown e con la definizione delle nuove norme di sicurezza per la riapertura dei cantieri.

Altra novità riguarda la parte del Prezzario relativo alle "Opere edili": sono state inserite le voci necessarie a determinare il prezzo dei pannelli isolanti a cappotto al fine di rendere rispondente il prezziario al Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34 convertito con modificazioni dalla Legge 17 luglio 2020, n. 77, (c.d. Decreto Rilancio) e al Decreto del Ministero dello Sviluppo economico del 6 agosto 2020 (c.d. Decreto Requisiti), che introducono il super bonus (110%) in ambito privato per specifici interventi in tema di efficienza energetica.

Infine è prevista la possibilità di riconoscere percentuali di aumento in ragione di eventuali eccezionali dinamiche dei prezzi delle materie prime e dei materiali utilizzati per i lavori edili e/o di effetti derivanti dalla situazione pandemica legata al Covid 19 opportunamente motivate e giustificate sulla base di specifiche ricerche di mercato. Per questo motivo è stata ampliata la percentuale massima di possibile variazione fino a +20% / -20%. Questo intervento risponde alla criticità derivante dal boom dei prezzi dei materiali che si sta verificando da inizio anno con gravi effetti sulla sostenibilità economica delle imprese e sull’adeguata realizzazione dei lavori.

Sul tema del Prezzario, la Regione Veneto punta ad un sistema di aggiornamento periodico con cadenza molto più stretta rispetto al passato, con l’obiettivo di rendere questo strumento sempre più efficace ed utile per le Stazioni Appaltanti e gli operatori della filiera delle costruzioni.

Si allega la Delibera n. 918 del 5/07/2021 di approvazione dell’aggiornamento e si riporta il link al sito della Regione Veneto per prendere visione di tutto il nuovo Prezzario: Prezzario on-line 2021 - Regione del Veneto.