Sei un nuovo utente ?

IN REGIONE

Info
Approvata la legge regionale “Veneto cantiere veloce”
7 Luglio 2021 

E’ stata pubblicata nel Bollettino regionale lo scorso 2 luglio la Legge regionale 30 giugno 2021, n. 19, recante “Semplificazioni in materia urbanistica ed edilizia per il rilancio del settore delle costruzioni e la promozione della rigenerazione urbana e del contenimento del consumo di suolo – “Veneto cantiere veloce”.

Il provvedimento normativo ha come obiettivo la semplificazione dei procedimenti urbanistici ed edilizi allo scopo di agevolare la rigenerazione e l’efficientamento del patrimonio edilizio esistente e, contestualmente, dare impulso alla ripresa economica e produttiva regionale, con misure coerenti con il contenimento del consumo di suolo.

Uno degli aspetti più rilevanti disciplinati dalla norma riguarda le procedure edilizie aventi ad oggetto gli interventi su edifici esistenti caratterizzati dalla presenza di parziali difformità rispetto al titolo edilizio sulla cui base sono stati costruiti. Si tratta di un tema di grande attualità ed interesse soprattutto con riferimento agli interventi relativi al c.d. “superbonus”.

Oltre al testo approvato, si allega un commento alla norma redatto dal Dott. Roberto Travaglini di Confindustria Vicenza, corredato da due ulteriori documenti di approfondimento di alcuni articoli ad opera dello stesso Travaglini e dell’Avv. Stefano Bigolaro.