Si è conclusa a Roma con la finale nazionale l’edizione 2022-2023 del Concorso Macroscuola, promosso dal gruppo Giovani imprenditori edili Ance e rivolto alle scuole secondarie di primo grado di tutta Italia, chiamati a ideare e elaborare un progetto di riqualificazione di un’area dismessa o abbandonata convertendola a parco pubblico e facendo in modo, così, di rimetterla a disposizione dei cittadini per momenti di aggregazione e svago.
Presso la sede dell’Ance si sono incontrate le delegazioni delle classi finaliste – una per ogni regione partecipante – per presentare i propri progetti di “Rigenerazione verde”, titolo di questa edizione.
Sostenibilità, accessibilità, sicurezza e innovazione hanno accomunato i progetti degli oltre 2.000 studenti di tutta Italia che hanno partecipato, elaborando molte idee diverse ma sempre chiare e di grande qualità.
La vittoria finale è andata alle classi II E e II G dell’Istituto comprensivo di Silvi Marina, con un progetto di riqualificazione della piazza Padre Pio, a Silvi Marina, seguito da Torino con il progetto di riqualificazione di Piazza Benfica.
Al terzo posto si è classificato il progetto presentato dagli studenti delle classi III B e III C dell’Istituto comprensivo 17 di Montorio Verona, che ha presentato un progetto di rigenerazione urbana concernente il corso d’acqua che attraversa il paese.
Questo lavoro si è guadagnato l’accesso alla finale nazionale risultando il migliore a livello veneto a giudizio della giuria tecnica regionale, composta da Massimo Cavazzana, Sindaco di Tribano e Rappresentante di ANCI Veneto, Elisa Ghedin, Architetto e Rappresentante della Federazione regionale degli Ordini Architetti PPC del Veneto, Antonella Faggiani, Docente al Politecnico di Milano e Architetto dello Studio Smart Land, Lisa Grosso, Vicepresidente di Ance Venezia Giovani, Carlo Ghiraldelli, Vicepresidente di Ance Veneto Giovani, Pierfrancesco Tieni, Vicepresidente Giovani ANCE con delega alla formazione.
14 i progetti in gara in Veneto, dai quali sono emersi i primi tre classificati: al primo posto, come detto, il progetto presentato dagli studenti delle classi III B e III C dell’Istituto comprensivo 17 di Montorio Verona, al secondo posto il progetto realizzato dalle classi II A e II C dell’Istituto Comprensivo di Casier (TV) mentre al terzo posto è giunto il progetto realizzato dalla classe III A della Scuola Secondaria di I grado del Collegio Vescovile Pio X di Treviso.
Gli altri progetti sono stati realizzati da:
– Classe III B della Scuola Secondaria di I grado del Collegio Vescovile Pio X di Treviso
– Classe III D della Scuola Secondaria di I grado del Collegio Vescovile Pio X di Treviso
– Studenti delle classi III A e III B dell’Istituto comprensivo 17 di Montorio Verona
– Studenti delle classi III A e III C dell’Istituto comprensivo 17 di Montorio Verona
– Classi II B e II E dell’Istituto Comprensivo di Casier (TV)
– Classi II D e II F dell’Istituto Comprensivo di Casier (TV)
– Classe III E dell’Istituto Comprensivo G. Galilei di Ponzano Veneto (TV)
– Classe II F dell’Istituto Comprensivo di San Zenone degli Ezzelini (TV)
– Classe III B dell’Istituto Comprensivo di Zevio (VR)
– Classe III E dell’Istituto Comprensivo di Zevio (VR)
– Classe III G dell’Istituto Comprensivo di Zevio (VR)
A tutti i ragazzi e alle/agli insegnanti che li hanno guidati, vanno i complimenti di Ance Veneto Giovani per il lavoro svolto e la qualità delle idee e dei progetti realizzati.
I progetti dei primi tre classificati a livello regionale sono disponibili al seguente link: https://drive.google.com/drive/folders/1sAjotyKszg_CeDFrCSfWTUcjmhJGqK3S?usp=share_link