Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e il Quadro Finanziario Pluriennale (QFP) 2021-2027 rappresentano un consistente sforzo in termini di spesa e una grande opportunità per il raggiungimento di obiettivi strategici di sviluppo socio economico, tecnologico e ambientale, come la riduzione delle emissioni di carbonio, lo sviluppo urbano sostenibile, lo sviluppo di reti di trasporto e digitali strategiche, la digitalizzazione e innovazione in tutti i settori, l’inclusione e lo sviluppo delle persone. A integrazione di questa importante mole di risorse pubbliche, sui medesimi temi sono potenzialmente attivabili ulteriori forme di finanziamento, di natura agevolata o di mercato anche attraverso forme di partenariato.
Fattore critico di successo per l’ottenimento di tali risorse da parte del territorio è la capacità di attivare progetti di qualità, sostenibili e in grado di generare impatti, in coerenza con i 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile definiti dall’ONU (SDG), in tempi rapidi e con metodi e contenuti idonei.
Per vincere la sfida della ripresa e dello sviluppo, la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo ritiene strategico supportare le capacità progettuali del territorio e, con il supporto tecnico di Sinloc, promuove un percorso finalizzato ad accompagnare gli Enti pubblici locali.
Il sostegno offerto prevede la messa a disposizione di competenze specialistiche per la configurazione di progetti strategici, sostenibili ed a impatto. Saranno selezionate 10 iniziative di Enti pubblici locali delle Province di Padova e Rovigo e, successivamente, attivato gratuitamente un servizio di consulenza dedicato, del valore di circa 30mila euro.
Gli Enti pubblici locali possono candidare la propria proposta tramite un apposito Avviso consultabile al link: Configurazione Progetti del Territorio – Sinloc
Per illustrare l’iniziativa, si svolgeranno due seminari di presentazione dell’iniziativa, a cui è possibile partecipare previa registrazione, nei seguenti giorni:
Per eventuali ulteriori informazioni, è possibile scrivere a Sinloc all’indirizzo:
configurazioneprogetti@sinloc.com