Il Centro Studi ANCE ha lanciato una nuova iniziativa per mettere periodicamente a disposizione del sistema associativo dati aggiornati sull’andamento congiunturale e sull’economia delle costruzioni a livello regionale.
Il primo numero è stato presentato nei giorni scorsi con risultati consuntivi del 2020 e con alcune previsioni su quanto potrà accadere nel 2021.
Il Veneto, tra le regioni più colpite dal Covid, soprattutto nella prima ondata, il calo degli investimenti in costruzioni si è attestato al -10,5%.
Alcuni segnali positivi, già intravisti nel trimestre estivo del 2020, e consolidatisi in questi primi mesi dell’anno, fanno prevedere un rilevante rimbalzo, che il Centro Studi ANCE quantifica in un +8,3%, un cambio di rotta molto importante, seppur non sufficiente a recuperare i livelli pre-covid.
Nel rapporto in allegato sono approfondite diversi elementi chiave del sistema regionale delle costruzioni: le imprese, il credito, la demografia, la sostenibilità, il mercato immobiliare residenziale e quello dei lavori pubblici.
Si allega il rapporto.