Con la DGR n.470 del 13 aprile 2021 la Giunta regionale ha approvato la circolare che riporta le disposizioni di indirizzo e applicative della Legge regionale n. 14 del 2019 “Veneto 2050: politiche per la riqualificazione urbana e la rinaturalizzazione del territorio e modifiche alla legge regionale 23 aprile 2004, n. 11 “Norme per il governo del territorio e in materia di paesaggio”.
La circolare è stata redatta per garantire una corretta lettura delle norme di nuova introduzione e renderne agevole e uniforme l’applicazione su tutto il territorio veneto.
Trattandosi di un testo normativo complesso, la stesura della Circolare ha preso spunto dalle numerose istanze di chiarimenti pervenute agli uffici dall’entrata in vigore della nuova normativa, individuando i temi di interesse generale e cercando di fornire risposte alle richieste più frequenti.
Va ricordato che la Legge regionale “Veneto 2050” attua una serie di misure che incentivano e premiano la sostituzione e il rinnovamento del patrimonio edilizio esistente e la riqualificazione energetica degli edifici, promuovendo il miglioramento della qualità edilizia e architettonica degli edifici.
Si allega la Circolare n. 1 del 19.04.2021 “Lr 14/2019 Veneto 2050. Disposizioni di indirizzo e applicative” e relativo allegato.