Le aggregazioni tra imprese rappresentano una “innovazione di processo” aziendale di cui si parla da molto tempo tra punti di forza e criticità. Ora queste, prime fra tutte le reti di imprese, appaiono un’opportuna soluzione sia in ambito pubblicistico, per superare i limiti normativi e operativi che caratterizzano il subappalto, sia nel settore dei lavori privati, alimentato dal Superbonus e, più in generale, dagli interventi di riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente, laddove occorre trovare il punto di equilibrio tra la sempre maggiore specializzazione delle imprese e la crescente complessità del processo produttivo.
NEC ha promosso un webinar, tenutosi lo scorso 17 febbraio, proprio con l’intento di approfondire l’opportunità del ricorso alle reti di imprese in edilizia, partendo dall’idea che, in questo caso, il diritto possa essere una “tecnologia innovativa” utile a dare nuove risposte a vecchi e nuovi problemi.
Ne hanno discusso:
– Antonio Tita, fondatore dello Studio legale Antonio Tita e Associati
– Marco Padrini, Dirigente LLPP, Infrastrutture di trasporto e comunicazione della Regione FVG
– Valerio Pontarolo, Presidente della Pontarolo Engineering Spa
– Giovanni Pascuzzi, Docente di Diritto Privato alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento
La registrazione dell’evento è disponibile nel Canale YouTube di NEC al seguente link: www.youtube.com/watch?v=xhJrCToDO7A.