NEC- la piattaforma di orientamento al mercato delle costruzioni del Nord Est, in collaborazione con FOIV, FOAV e Consulta regionale dei Geometri, ha promosso un webinar sul tema dei rischi in capo ai soggetti coinvolti nel processo di realizzazione dei lavori cd “Superbonus 110” e delle relative soluzioni assicurative presenti sul mercato.
Il Superbonus prevede interventi su fabbricati occupati con l’interazione di una varietà di soggetti che collaborano alla loro realizzazione e che devono garantire il raggiungimento di risultati prestazionali quale condizione per l’acquisizione del diritto al bonus.
Dai committenti alle imprese esecutrici, dalle aziende fornitrici di prodotti per l’edilizia agli installatori, dai progettisti ai professionisti asseveratori: ogni figura coinvolta nell’opera presenta dei profili di responsabilità accresciuti, che consigliano una maggiore personalizzazione delle coperture assicurative abituali integrandole con garanzie più specialistiche.
Il webinar è stato tenuto dal Dott. Filippo Bonazzi, Consulente indipendente specialista di Risk Management, fondatore della Società italiana Risk Management e collaboratore di Ance Veneto, il quale ha presentato i rischi di maggiore rilevanza ed evidenziato le garanzie assicurative pertinenti per le diverse tipologie dei soggetti.
E’ possibile vedere la registrazione del webinar nel canale Youtube di NEC:
https://www.youtube.com/watch?v=Wj7IhBmNZGM&t=905s
Al seguente link è possibile scaricare le slide utilizzate dal relatore:
http://nec.anceveneto.it/wp-content/uploads/2021/02/SLIDES-LAVORI-BONUS-110-2.pdf