La terza edizione del concorso Macroscuola, rivolto agli studenti delle classi delle Scuole Secondarie di I grado di dieci regioni italiane, si è concluso con la fase finale lo scorso 3 maggio 2018 presso la sede di ANCE a Roma.
La finale ha visto la partecipazione delle 20 classi finaliste, presentatrici dei migliori progetti selezionati a livello regionale.
L’iniziativa ideata e promossa dai Giovani di ANCE ha coinvolto complessivamente 150 classi per un totale di 3000 studenti distribuiti in 10 regioni su tutto il territorio nazionale, chiamati a progettare la propria scuola ideale.
I 20 progetti finalisti sono stati valutati da una Giuria composta oltre che da ANCE, dagli Ordini degli Ingegneri e dei Geometri, da Invitalia/Italia Sicura Scuole, da Fondazione Agnelli e da un’azienda sponsor.
Per il Veneto presenti le delegazioni della classe 2F della Scuola secondaria A. Vivaldi dell’I.C. di Casier (TV) e della classe 3D della Scuola secondaria G. Pascoli dell’I.C. Ardigò di Padova.
Al termine della presentazione di tutti i progetti al pubblico presente, la giuria ha decretato l’esito della finale.
Tre i progetti vincitori: al terzo posto la 2E dell’I.C. Belgioioso di Pavia a cui è stata donata una fornitura di quaderni per un anno per l’intera classe; seconda classificata la 2F della scuola secondaria Vivaldi di Casier (TV) che ha vinto una stampante 3D e al primo posto la 3E dell’I.C. Eleonora Duse di Bari che riceverà un intero arredo nuovo, completo e innovativo.
Congratulazioni alla classe 2F della scuola Vivaldi dell’I.C. Casier, guidata dalla Professoressa Giuseppina De Luca, per l’ottimo risultato ottenuto e alla classe 3D della media Pascoli di Padova, capeggiata dal Professore Giovanni Ferrari, che pur non arrivando sul podio ha presentato il proprio interessante lavoro.
Un ringraziamento a tutte le altre classi partecipanti dal Veneto: le classi 2A e 3A della Scuola secondaria “San Giuseppe” di Bassano del Grappa (VI), le classi 2B e 2E della scuola secondaria “Vivaldi” di Casier (TV), la classe 2D della Scuola secondaria “Aldo Moro e la sua scorta” di Padova e la classe 3I della scuola secondaria dell’I.C. Minerbi di Mogliano Veneto (TV).
Un ringraziamento ed un plauso ai docenti che hanno colto l’opportunità offerta dal concorso Macroscuola e che ci hanno ospitato nelle classi per presentare l’iniziativa.
In allegato i progetti delle due scuole finaliste ed alcune foto della fase finale.