Martedì 13 marzo il Comitato Esecutivo di Ance Veneto, i Coordinatori delle Commissioni tematiche, i Presidenti degli Enti Bilaterali e i Rappresentanti dei Giovani Imprenditori veneti hanno incontrato il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia a Palazzo Balbi a Venezia, sede della Giunta Regionale.
La delegazione di Ance Veneto, guidata dal Presidente Giovanni Salmistrari e dal Direttore Enrico Ramazzina, ha colto l’occasione per rappresentare le esigenze delle imprese del settore delle costruzioni, ancora vittime di un periodo di crisi lungo ormai 10 anni.
Il Presidente Salmistrari ha sollevato il tema della concorrenza impari che le imprese venete si trovano ad affrontare rispetto alle aziende provenienti dalle confinanti Regioni a Statuto autonomo e ha chiesto un’azione delle Autorità regionali a tutela delle imprese locali, anche a salvaguardia del patrimonio di know how e di occupati del nostro territorio.
Il Presidente ha auspicato che il percorso avviato per l’autonomia del Veneto possa rappresentare l’occasione per privilegiare l’imprenditoria veneta e per alleggerirle dal pesante fardello della burocrazia che limita la competitività di tutta la regione.
Salmistrari ha auspicato la piena applicazione della recente legge sul contenimento del consumo di suolo, al fine di una efficace azione per il rinnovo del patrimonio immobiliare, residenziale e produttivo, ormai obsoleto o dismesso.
Il Presidente Zaia ha condiviso le istanze di Ance Veneto, sottolineando l’azione della Regione in questi anni prima con il Piano Casa e poi proprio con la legge sulla riduzione del consumo di suolo.
Anche sul piano delle procedure burocratiche Zaia ha riconosciuto il peso che penalizza le imprese e confermato l’impegno regionale per la semplificazione, anche se ha affermato che gran parte della competenza in materia è statale.
Altri temi toccati durante l’incontro sono stati il Prezzario regionale dei Lavori Pubblici, la formazione e la sicurezza del lavoro nei cantieri.
“Nessun tipo di azienda è legata al territorio come le imprese di costruzioni – afferma il Presidente Salmistrari – che contribuiscono a trasformare con gli interventi sul patrimonio immobiliare e sul paesaggio. Per questo motivo il dialogo e la collaborazione con le Istituzioni e la Pubblica Amministrazione è ineluttabile. La nostra Associazione da sempre si fa promotrice di proposte e di azioni nei confronti delle Autorità regionali e si mette a disposizione con un approccio positivo e costruttivo. In tale clima abbiamo incontrato il Presidente Zaia, che ringraziamo per la disponibilità e l’attenzione verso la nostra categoria”.