La Scuola Edile di Padova ha ospitato lo scorso 28 giugno un seminario organizzato da Ance Veneto Giovani, in collaborazione con Doka Italia Spa, azienda internazionale specializzata nella produzione e fornitura di casseforme. Tema: le innovazioni per l’efficienza e la sicurezza del lavoro nel cantiere.
All’incontro hanno partecipato, oltre al Presidente di Ance Veneto Giovani, Giovanni Prearo, il Direttore della Scuola Edile patavina, Giampaolo Lupato, il Prof. Roberto Scotta, docente del Dipartimento di Costruzioni e Trasporti dell’Università di Padova, e i rappresentanti della Doka Italia.
Il Prof. Scotta ha spiegato le motivazioni che devono spingere le imprese edili ad innovare il proprio lavoro in cantiere ed ha illustrato come l’Università possa rappresentare un punto di riferimento importante per lo sviluppo di innovazioni tecnologiche ideate dagli stessi imprenditori.
Luca Chiappa e Lorenzo Alfieri di Doka Italia Spa hanno portato l’esperienza dell’azienda austriaca nella ricerca e sviluppo, cui dedica oltre 200.000 ore di lavoro all’anno. Hanno quindi presentato alcune delle loro innovazioni tecniche nelle casseforme industrializzate per l’armatura di pareti e solai.
Infine hanno presentato l’ultima innovazione introdotta nel mercato italiano: il sistema “Concremote” per la misurazione della resistenza del calcestruzzo in tempo reale.
Soddisfatto di questo primo evento il Presidente Prearo: “Da tempo all’interno del settore si discute sulla necessità che le imprese edili siano pronte a ripartire dopo il brusco stop di questi anni di crisi, all’interno di un contesto competitivo completamente modificato rispetto a 10 anni fa, e sull’esigenza di innovare sia nella gestione aziendale che nel processo produttivo per rendere più efficiente e nel contempo di maggiore qualità il nostro lavoro. Questo seminario si inserisce in questo quadro: risponde al compito dell’associazione di offrire alle imprese associate occasioni per conoscere o approfondire la conoscenza di nuove tecnologie e nuovi strumenti da utilizzare nel cantiere. Si tratta di innovazioni, come quelle che ci presenteranno i rappresentanti della Doka, finalizzate a costruire più rapidamente, con costi minori e in condizioni di maggiore sicurezza”.
Si allega:
– slides degli interventi tecnici