La Giunta regionale del Veneto, in una seduta straordinaria tenutasi lo scorso 12 dicembre, ha deciso di affidare alla Cassa Depositi e Prestiti l’intermediazione con la Bei (Banca europea per gli investimenti) del finanziamento per l’edilizia scolastica previsto dal governo nel 2013 che per il Veneto vale 68 milioni di euro.
E’ stata così autorizzata la stipula del mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti, con oneri a carico del Ministero dell’Istruzione, che permette a Province e Comuni, che hanno la titolarità della gestione degli edifici scolastici, di poter disporre delle risorse necessarie per finanziare i cantieri già avviati o i progetti pronti per la messa a norma degli immobili scolastici.
Si tratta di una procedura nuova voluta dal Governo che vede le Regioni farsi carico del coordinamento di tutti gli interventi degli Enti locali.
Già sette Regioni sono pronte per la stipula dei contratti con Cassa Depositi e Prestiti per ottenere i finanziamenti BEI. Gli importi saranno comunque erogati nel 2016.
Si allega a tal proposito:
– il comunicato stampa della Regione Veneto del 12 dicembre 2015
– l’articolo di Edilizia e Territorio de Il Sole 24 Ore del 14 dicembre 2015