La Giunta Regionale del Veneto ha approvato il 15 ottobre scorso il Piano Energetico Regionale, un documento strategico che definisce le linee di indirizzo e di coordinamento della programmazione in materia di promozione delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico.
Oltre a perseguire l’aumento dei kilowatt prodotti da fonti rinnovabili, infatti, l’obiettivo a cui punta la Regione è quello del risparmio energetico, da conseguire attraverso l’ottimizzazione spinta di ogni forma di energia prodotta: coibentazione delle strutture edilizie, cogenerazione, sistemi di controllo intelligente nei consumi.
Il Veneto presenta deficit attorno al 57 per cento tra i consumi energetici – ammontano a circa 11.000 ktep – e la produzione energetica interna regionale, pari a circa 4.700 ktep, con una produzione energetica da fonti rinnovabili pari a 840 ktep.
Obiettivo del Piano è quindi ridurre tale deficit, sostenendo la riduzione dei consumi da fonti fossili, promovendo l’incremento di produzione da quelle energetiche rinnovabili e sostenendo l’utilizzo efficiente dell’energia sia rinnovabile che non rinnovabile.
Il provvedimento, che ha avuto il via libera nell’ultima seduta della Giunta veneta, definisce anche le modalità di consultazione pubblica previste per legge e dovrà essere successivamente approvato dal Consiglio Regionale.
Dalla data di pubblicazione nel BUR del provvedimento, il 25 ottobre scorso, e fino al 23 gennaio 2014, chiunque potrà presentare alla Struttura regionale per l’Energia le proprie osservazioni, anche fornendo nuovi o ulteriori contributi conoscitivi e valutativi.
Anche Ance Veneto ha collaborato con l’Unità di Progetto Energia nella stesura dei documenti del Piano, fornendo un importante contributo per la parte relativa al risparmio energetico degli edifici, sia in termini di raccolta ed elaborazione delle informazioni relative ai consumi energetici del patrimonio immobiliare esistente, sia presentando alcune proposte di azione per favorire il rinnovo e la riqualificazione energetica dello stesso.
I documenti che compongono il Piano Energetico Regionale sono consultabili e scaricabili direttamente dal sito web della Regione del Veneto al link:
http://www.regione.veneto.it/web/energia/dettaglio-news?_spp_detailId=2593743