Il 23 settembre la Regione Veneto ha emanato una circolare di indirizzo sulla corretta applicazione della procedura semplificata in materia di utilizzo dei materiali da scavo come sottoprodotto.
La circolare contiene dei chiarimenti rivolti a cavatori, costruttori e operatori dell’edilizia sulla normativa nazionale introdotta dal Decreto Fare, che ha semplificato le procedure per quanto riguarda i cantieri di opere non soggette a Via (Valutazione di impatto ambientale) e Aia (autorizzazione di impatto ambientale) che comportano la produzione di materiali di scavo.
Su questa tipologia di opere non graveranno gli oneri previsti dal Dm 161/2012, così come stabilisce il decreto e chiarisce la circolare regionale.
La Regione, per rafforzare la coerenza e lo spirito della normativa nazionale, ha introdotto alcuni suggerimenti tra cui quella di comunicare preventivamente l’utilizzo del materiale di scavo, così come l’eventuale variazione dei siti in corso d’opera, sia all’Arpav che al Comune. Il proponente e il produttore, che la legge individua quali responsabili della comunicazione, devono detenere, la Regione precisa ancora, la disponibilità del materiale sulla base dei contratti stipulati.
“La Regione Veneto – precisa Graziano Tribbia, delegato del presidente di Ance Veneto alle tematiche ambientali – si è sempre dimostrata all’avanguardia nell’emanare provvedimenti indirizzati a chiarire le previsioni legislative nazionali in questa delicata materia e a guidare gli operatori a una corretta procedura operativa. La nostra Regione è stata sempre sensibile ai temi ambientali, ha dato ascolto al contributo fattivo dell’Ance e dei suoi referenti tecnici”.
“E’ un importante risultato per le nostre imprese – afferma soddisfatto il Presidente Luigi Schiavo – che dimostra il ruolo di valido interlocutore della nostra Associazione con le Autorità regionali. L’auspicio è che si possa proseguire in questo percorso di semplificazione delle procedure che quotidianamente ostacolano il lavoro delle nostre imprese”.
Si allega il testo della circolare della Regione Veneto.
13171-Regione Veneto_ art41 e 41 bis.pdfApri