Il 18 maggio u.s. presso l’Hotel Sheraton di Padova, Ance Veneto ha organizzato un seminario sulle novità introdotte dai D.LGS. n. 28/2010 e dal n. 53/2010 in materia di soluzione delle controversie, con gli interventi del Prof. Mario Bertolissi, docente di Diritto Costituzionale all?Università di Padova e dall’Avv. Francesca Mazzonetto, dello Studio Legale Mazzonetto di Padova.
Con il decreto legislativo 4 marzo 2010 n. 28 e il successivo decreto legislativo 20 marzo 2010 n. 53, è stata introdotta la possibilità di non passare più per i tribunali per dirimere, tramite un accordo bonario, qualsiasi controversia di carattere civile o commerciale di qualsiasi valore economico che riguardi diritti c.d. disponibili.
A partire dal 20 marzo 2010, chiunque, soggetto privato o pubblica amministrazione, voglia far causa ad un altro, può decidere di farlo senza passare per il tribunale e cioè può proporre al suo avversario di rimettere la questione ad un organismo di conciliazione, che cercherà di addivenire ad un accordo bonario.
Questi decreti introducono importanti novità anche per il comportamento di Stazioni Appaltanti e Imprese nella delicata fase dell’aggiudicazione e della stipula del contratto e nell’ambito della risoluzione delle eventuali controversie.
Si tratta di una vera e propria rivoluzione che offre opportunità di ottenere giustizia in tempi rapidi e a costi contenuti.
All’evento, realizzato con il patrocinio della Regione Veneto e la collaborazione della Segreteria regionale ai Lavori Pubblici, hanno partecipato diverse imprese associate e i tecnici di molti enti locali, interessati a conoscere come cambiano le procedure relative alle gare di appalto e ai successivi eventuali ricorsi, dall’entrata in vigore dei Decreti legislativi.
5036-intervento Mazzonetto.pptApri
5036-relazione Mazzonetto.docApri