Il 9 luglio u.s. è stato presentato il Fondo Immobiliare Etico “Veneto Casa””, promosso da Regione del Veneto, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e Fondazione di Venezia. Durante la presentazione ufficiale del Fondo, avvenuta a cura di Ance Veneto e Veneto Casa e svoltasi presso il Centro Congressi Hotel Sheraton a Padova, i relatori invitati a partecipare, tra cui Mariano Carraro, Segretario regionale ai Lavori Pubblici, Roberto Saro e Massimo Lanza, Segretari Generali rispettivamente di Fondazione Cassa di Risparmio Padova e Rovigo e Fondazione di Venezia, hanno esposto il progetto e ne hanno spiegato le opportunità.
Il presidente di Ance Veneto, Stefano Pelliciari, che ha introdotto la presentazione, ha affermato che «questo Fondo è fondamentale per le famiglie che vogliono acquistare o affittare un`abitazione non solo in questo momento di crisi e di difficoltà; questo progetto, infatti, punta molto più in alto poichè vuole essere un sostegno anche quando la crisi economica sarà passata, un progetto quindi lungimirante».
«I ceti medi – continua Pelliciari – che soffrono maggiormente del complicato contesto sociale in cui si trovano a vivere oggi, devono essere sostenuti, e Veneto Casa con Ance Veneto e il totale appoggio della Regione ha dato, con la creazione tempestiva del Fondo, una risposta concreta. Non appena il fondo nazionale sarà pronto, noi in Veneto potremmo già essere attivi per garantire alle famiglie uno dei beni fondamentali, la casa».
«E se nel breve periodo questo Fondo sarà un tassello in più per uscire dalla crisi e rilanciare il settore edile – conclude il Presidente di Ance Veneto – un plauso ulteriore va a chi lo ha realizzato e sostenuto; mi auguro, inoltre, che questo sia un motivo in più per altre Fondazioni bancarie di aderire a questa importante iniziativa».
Il Fondo Immobiliare Etico “Veneto Casa”” nasce a fronte dell`aumento dei tassi d`interesse applicati sui prestiti bancari per assicurare il mantenimento in proprietà della prima casa. Il Fondo tramite l`attrazione di capitali pubblici e privati attuerà tali interventi per mettere a disposizione case a prezzi e con modalità compatibili con le caratteristiche economiche delle pluralità di soggetti che si affacciano sul mercato dell`abitazione; si occuperà, quindi di realizzare, recuperare e/o acquistare gli immobili da destinare alla locazione a canone calmierato in favore di soggetti di fascia economica media. Per agevolare l`acquisto, la costruzione o l`affitto acquisto dell`abitazione, la Regione ha dato disponibilità per Euro 19.000.000,00 (Bilancio di Previsione 2008).