Si è svolto lo scorso 7 maggio a Padova, presso l’Auditorium dell’Ordine dei Geometri e G.L. di Padova, l’evento dal titolo “PPP: una leva per il futuro del territorio”, promosso dalla Consulta Triveneta dei Costruttori Edili, che raccoglie le Associazioni Territoriali ANCE di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.
L’incontro ha rappresentato l’occasione di analizzare l’applicazione degli accordi tra pubblico e privato nella realizzazione delle opere infrastrutturali e di rinnovamento degli immobili pubblici e per approfondire le criticità rappresentate dai vincoli burocratici che si riscontrano particolarmente penalizzanti per questo tipo di operazioni in cui l’operatore privato si trova a far fronte alle incertezze su tempi e modalità di sviluppo dell’opera.
Due gli aspetti maggiormente sottolineati: da un lato la necessità di un cambio di paradigma, anche culturale, da parte soprattutto del soggetto pubblico, che deve considerare un elemento imprescindibile la giusta remunerazione per il soggetto privato, pena l’impossibilità di realizzare le opere; dall’altro la presenza di un soggetto di natura finanziaria necessario per la fattibilità dell’accordo tra pubblico e privato.
Dopo l’avvio dei lavori da parte del Presidente di Ance Veneto Alessandro Gerotto, si sono susseguiti due momenti di discussione: dapprima una tavola rotonda di contenuto tecnico, che ha visto la partecipazione di Piero Petrucco, Vicepresidente ANCE e Presidente FIEC, Michele Franzina dello Studio FPA – Franzina Partners Architecture, Stefano De Marinis dello Studio Legale Piselli e di Andrea Lorenzin, Funzionario PA esperto in finanza agevolata. Quindi un dibattito di natura più politica, cui hanno partecipato: Andrea Basso, Presidente Ance Trento e della Consulta regionale dei Costruttori Edili del Trentino Alto Adige, Francesco Calzavara, Assessore alla Programmazione, Bilancio e Patrimonio,Affari generali, EE.LL. della Regione Veneto, Cristina Amirante, Assessore alle Infrastrutture e Territorio della Regione FVG e Massimo Cavazzana, Vicepresidente ANCI nazionale.
Un video di saluto è stato inviato dal Senatore Antonio De Poli, impossibilitato all’ultimo a partecipare.
A tirare le fila di quanto emerso durante il convegno è intervenuto per le conclusioni il Presidente di Ance FVG Marco Bertuzzo.
In allegato la locandina con il programma dell’evento.