Si è tenuta lo scorso 24 marzo a Vicenza, presso Palazzo Thiene Bonin Longare, sede di Confindustria, la presentazione dell’Osservatorio Immobiliare “Fiaip Monitora Veneto”.
Si è trattata di un’occasione per un approfondimento tra esperti del settore sull’andamento del mercato immobiliare. Presente anche Ance Veneto con il Presidente Alessandro Gerotto.
“Esiste indubbiamente un’emergenza legata all’accesso alla casa” – ha dichiarato il Presidente Gerotto, sottolineando come vada “incrementata l’offerta di abitazioni perché ormai le persone vivono in famiglie unipersonali e sempre più con al massimo 2 membri. Quindi sebbene la popolazione stia diminuendo i nuclei familiari aumentano di numero”.
In merito alla richiesta del mercato Gerotto evidenzia che le abitazioni ricercate rispondono a certi standard di qualità, soprattutto per la presenza di anziani, e di sostenibilità sotto il profilo energetico, economico e della sicurezza.
“È necessario avviare davvero un Piano Casa nazionale, partendo dalla proposta di Ance-Confindustria, fondato sulla stretta collaborazione “fra pubblico e privato” e capace di rispondere alle esigenze di diverse tipologie di utenti: studenti, anziani, lavoratori, nuclei familiari con redditi insufficienti a sostenere il costo dell’affitto di mercato”.
Gerotto inoltre denuncia “le difficoltà di accesso al credito sia delle imprese di costruzioni ma anche delle famiglie: nel 2007 il settore bancario ha destinato oltre 52 miliardi di euro agli investimenti in costruzioni, nel 2023 l’importo si è fermato a 11,3 miliardi!”
Per il Presidente di Ance Veneto rimane chiave una collaborazione efficace tra pubblico e privato che, da un lato, permetta di “accrescere l’offerta di alloggi accessibili a prezzi e canoni di locazione calmierati e di introdurre criteri incentivanti per l’iniziativa privata, sia di natura fiscale che tecnica”.