Lo scorso 4 marzo Ance Veneto, nell’ambito della promozione di azioni a sostegno di politiche basate sulla sostenibilità ambientale, ha realizzato il webinar dal titolo “Il valore delle Norme UNI nel contesto delle opere di ingegneria civile“.
L’incontro ha avuto l’obiettivo di approfondire il ruolo di riferimento delle Norme UNI – ed in particolare della norma UNI/PdR 13/2023 – nel processo di progettazione e realizzazione di edifici sostenibili.
Sono intervenuti: Ruggero Lensi, Direttore di UNI, Massimiliano Bagagli, Coordinatore del Gruppo di lavoro interregionale per l’edilizia sostenibile di ITACA, e Nicola Massaro, Responsabile Tecnologie e Qualità delle Costruzioni di ANCE.
Le norme UNI sono una base importante non solo per disciplinare la realizzazione di opere edili, ma anche per guidare l’innovazione tecnologica e la sostenibilità in edilizia.
In tal senso è particolarmente significativa la UNI/PdR 13, nata dalla collaborazione tra UNI e ITACA, il cui recente adeguamento si è reso necessario per adeguare lo strumento alle ultime novità normative (nazionali e comunitarie) e all’aggiornamento dei Criteri Minimi Ambientali per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per le nuove costruzioni, ristrutturazioni e manutenzione di edifici pubblici e privati.
Il Protocollo ITACA, di cui la norma UNI/PdR è sostanziale emanazione, assume particolare importanza sia per progettisti e imprese coinvolte nel processo di realizzazione di edifici sia pubblici che privati, in quanto rappresenta uno strumento di valutazione del livello di sostenibilità energetica e ambientale degli edifici, ma anche per le Pubbliche Amministrazioni considerando che all’art. 57 comma 2 del nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023) si prevede l’obbligo per le Stazioni appaltanti di inserire nella documentazione progettuale e di gara le specifiche tecniche e le clausole contrattuali contenute nei CAM.
Si allegano le presentazioni utilizzate dai relatori dell’evento mentre la registrazione del webinar è disponibile nel canale YouTube di Ance Veneto al seguente link: