Come cambierà l’Italia nei prossimi 50 anni a causa del Climate Change? Salita del livello dei mari, tempeste e bombe d’acqua, aridità e desertificazione, ondate di calore, ghiacciai e nevi che scompaiono, frane, fenomeni migratori: sono esempi degli effetti collaterali del cambiamento climatico, con impatti che vanno dal mare alla montagna, dalle città ai campi agricoli alle foreste, mentre interi territori e settori economici dovranno reinventarsi.
Accanto alle politiche da sviluppare e alle azioni da compiere oggi, nell’immediato, utili a minimizzare gli effetti del climate change, occorre iniziare a studiare, progettare e mettere in atto le misure di adattamento e di mitigazione, fondamentali per la nostra sopravvivenza nei prossimi decenni.
Con questo evento – che si svolgerà a Venezia, presso Palazzo Franchetti, sede dell’istituto di Lettere, Scienze e Arti, il prossimo 21 febbraio dalle ore 14.30 – i Giovani Imprenditori Edili di Ance Veneto intendono avviare una riflessione sulle azioni di adattamento che dovranno essere sviluppate nel nostro Paese a fronte degli effetti del cambiamento climatico e del ruolo che il mondo delle costruzioni avrà nella ineluttabile trasformazione del territorio.
L’evento vedrà la partecipazione di relatori di grande rilievo e competenza:
– Alessandro Costa, Direttore Generale della Venice Sustainability Foundation;
– Francesco Musco, Direttore della Ricerca dell’Università IUAV di Venezia e Urbanista;
– Duccio Travaglini, Co-fondatore e Amministratore della piattaforma di comunicazione sui temi della sostenibilità Greencome;
– Alex Bellini, esploratore e divulgatore scientifico.
I lavori saranno aperti dall’intervento di presentazione del tema della Presidente di Ance Veneto Giovani, Lisa Grosso, e saranno conclusi dalla Presidente dei Giovani ANCE, Angelica Donati.
Per informazioni e adesioni contattare la Segreteria organizzativa: Ance Veneto Giovani – ancevenetogiovani@anceveneto.it – 049.8766628.