DIHCUBE è il Digital Innovation Hub nazionale per l’industria delle costruzioni, cofinanziato dalla Commissione europea e dal MIMIT, che mira ad accrescere il livello di digitalizzazione di imprese, PA, professionisti e dell’intera filiera.
Coordinato da ANCE, l’Hub può contare sulle competenze di professionisti ed esperti del settore, tra cui Associazioni di categoria, Università, Organizzazioni di ricerca e di trasferimento tecnologico, realtà no-profit, imprese e un’Organizzazione del settore pubblico (www.dihcube.eu).
Per far conoscere questa opportunità al servizio delle imprese e delle Pubbliche Amministrazioni, è in fase di svolgimento un “roadshow” per tutta Italia.
Il 7 novembre scorso si è tenuto l’incontro per il Veneto organizzato da Ance Veneto, con la partecipazione di Marco Iuorio, Segretario Generale DIHCUBE, e Gianluca Favale, Account manager DIHCUBE che hanno illustrato il funzionamento dell’HUB e le modalità di accesso ai servizi, in gran parte sostenuti dal contributo pubblico erogato dalla UE e dal MIMIT.
Sono inoltre intervenuti: Elisa Castagna, BIM Manager di Carron SpA, che ha illustrato il processo di trasformazione digitale dell’impresa trevigiana, con particolare riferimento all’utilizzo del BIM; Giorgio Vassena, docente del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Brescia, e Gianmarco Revel, docente dell’Università Politecnica delle Marche, entrambe partner di DIHCUBE, che hanno presentato i servizi offerti per lo sviluppo della digitalizzazione nelle imprese di costruzioni.
L’incontro si è concluso con la presentazione di due Start-up, che hanno partecipato e sono risultate tra le vincitrici alla “Call 4 Start-up” di CIHCUBE: Emanuele Dal Monte ha presentato “Monitoring the Planet” e in particolare la soluzione tecnologica “Geosolvo” che prevede la realizzazione di Robot autonomi per la Geomatica; Andrea Agostini ha presentato “EKORE”, una piattaforma che tramite il concetto di Digital Twin fornisce un cervello digitale a edifici e infrastrutture, e ne ottimizza la gestione attraverso il miglioramento dei consumi energetici e manutentivi.
DIHCUBE promuove verso imprese e PA l’opportunità di realizzare con uno degli Account Manager DIHCUBE un’analisi per la valutazione del proprio livello di maturità digitale (DMA), passaggio preliminare all’accesso ai servizi del Polo Nazionale per l’innovazione digitale del settore delle costruzioni. Link di prenotazione DMA: PRENOTAZIONE DMA.
Si allegano le presentazioni dei relatori intervenuti.