La Giunta regionale del Veneto ha approvato la Delibera n. 572 del 27 maggio 2024 con la quale viene dato il via libera all’aggiornamento annuale del Prezzario regionale delle opere pubbliche per l’anno 2024.
Il Prezzario aggiornato sarà in vigore dal 30 giugno 2024.
Al termine di un lavoro di diversi mesi, che ha visto la collaborazione di diversi stakeholders (enti locali, ordini professionali, Unioncamere Veneto, Ance Veneto, Assoverde, ecc.), sono stati definiti i prezzi di oltre 18.000 voci e sono state apportate modifiche alla struttura del Prezzario con l’eliminazione, la sostituzione e l’inserimento di nuove voci.
Il Presidente di Ance Veneto Alessandro Gerotto commenta così l’approvazione del nuovo aggiornamento: “Bene l’approvazione dell’aggiornamento del prezzario regionale 2024 da parte della Giunta della Regione del Veneto. La nostra Associazione, per la propria specificità, ha dato un contributo tecnico per l’aggiornamento di questo strumento, che è di fondamentale importanza per chi progetta e realizza opere pubbliche.
Purtroppo – rimarca Gerotto – rimangono alcune criticità che abbiamo già evidenziato agli Uffici regionali: non è stata accolta la nostra richiesta di eliminazione della “forchetta” (più o meno) +-20% sui prezzi che è concessa al progettista, sebbene sia stata accolta la richiesta di eliminare gli esempi di motivazione, rinviando tutto a specifiche analisi e motivazioni per ogni singolo prezzo, che devono essere oggetto di validazione.
Dalle verifiche effettuate, tra i prezzari regionali finora pubblicati e aggiornati al 2024 (quelli relativi alle Regioni di Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Marche, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta, Trentino-Bolzano e Trentino Trento) nessuno prevede espressamente la variazione del prezzo in riduzione; solo alcune Regioni prevedono variazioni, ma solo in aumento, per casi particolari.
Siamo sempre disponibili per collaborare con la Regione per sciogliere questi nodi, ma anche per organizzare incontri informativi sui territori per una corretta applicazione del prezzario”.
Si allega la Delibera n. 572 del 27/05/2024 di approvazione dell’aggiornamento e si riporta il link al sito della Regione Veneto per prendere visione di tutto il nuovo Prezzario: Prezzario on-line – Regione del Veneto.