Buoni risultati anche nel 2023 per il settore delle costruzioni in Veneto, ma all’orizzonte appaiono già alcuni segnali di flessione per l’anno in corso.
Questi i dati che, come da tradizione, Ance Veneto ha presentato a media e al pubblico questa mattina durante l’evento organizzato presso il Teatro della Facoltà Teologica del Triveneto a Padova.
Il rapporto “Scenari regionali dell’edilizia: Veneto”, redatto dal Centro Studi ANCE e presentato dal suo Direttore, Flavio Monosilio, racconta di un 2023 con il segno positivo per gli investimenti nelle costruzioni, con una crescita pari al +5,4%, trainata sia dal mercato privato, con il Superbonus ancora protagonista (solo nel 2023 oltre 11 mila interventi per 3,8 miliardi di investimento), che dal settore dei lavori pubblici, spinto dagli investimenti degli Enti Locali (+ 18% rispetto al 2022) per la realizzazione delle opere finanziate dal PNRR e dai Fondi Strutturali europei.
Il 2024 si preannuncia meno positivo, invece, con una inversione del trend rappresentato da una contrazione degli investimenti pari al 7,2%, determinata dal drastico calo delle ristrutturazioni e degli interventi sul patrimonio abitativo esistente a causa della fine del Superbonus nella sua veste originaria e degli interventi del Governo sulla cessione del credito.
Per la tenuta del settore saranno determinanti le opere pubbliche e in particolare i lavori del PNRR, sebbene il primo trimestre dell’anno abbia visto un significativo calo delle gare pubbliche, per lo più dovuto alle difficoltà delle Stazioni Appaltanti nella transizione verso la digitalizzazione degli Appalti.
Un interessante focus presentato durante l’incontro è quello relativo alla struttura delle imprese di costruzioni: sono ben oltre 48 mila le imprese operanti nel settore edile in Veneto, ma con una dimensione media pari a 2,7 addetti per impresa e un fatturato che non supera i 200.000 euro nel 70% dei casi. Una vera e propria polverizzazione del tessuto imprenditoriale del comparto e un elemento che mette a rischio una reale evoluzione delle imprese verso la sostenibilità e l’innovazione tecnologica.
Dei dati presentati e delle previsioni per il futuro hanno discusso il Presidente di Ance Veneto Alessandro Gerotto, il Vicepresidente Ance Piero Petrucco e il Direttore della Direzione LLPP ed Edilizia della Regione Veneto Marco Dorigo.
Si allega il documento “Scenari regionali dell’edilizia – Veneto” presentato durante l’incontro odierno unitamente alle slides utilizzate e ad una sintesi del documento.