Si è svolto il 16 maggio scorso il terzo appuntamento del ciclo di webinar dal titolo “La qualificazione delle imprese negli appalti pubblici: ESG, sostenibilità, innovazione tecnologica” promosso da Ance Veneto e Ance FVG, in collaborazione con AcegasApsAmga – società del Gruppo Hera.
Tema di questo incontro è stato “Normativa in materia di sostenibilità 2024 a livello nazionale e comunitario: casi pratici, orientamento e sviluppi futuri”.
Hanno partecipato in qualità di relatori:
– Avv. Valentina Minto di ANCE, che ha parlato dell’impatto delle nuove norme in materia di sostenibilità sull’organizzazione e sull’operatività delle imprese di costruzioni;
– Arch. Marco Capellini, CEO di Matrec, che ha effettuato una panoramica sugli sviluppi normativi in tema di sostenibilità ambientale a livello comunitario di maggiore interesse per l’attività delle imprese di costruzioni e per la realizzazione degli appalti pubblici;
– Ing. Maria Mazzurco Responsabile Acquisti Appalti di AcegasApsAmga, che ha illustrato il sistema di qualificazione dei fornitori implementato da AcegasApsAmga, e ha presentato i risultati del questionario rivolto agli stessi fornitori quale base per la selezione degli operatori economici cui affidare i lavori.
Si allegano gli atti e la registrazione dell’evento.