L’evento è stato realizzato da Ance Veneto lo scorso 14 marzo con l’obiettivo di informare Stazioni Appaltanti e operatori economici sul funzionamento e gli effetti concreti della riforma digitale degli appalti, affrontando i temi della certificazione e utilizzo delle piattaforme digitali, dell’acquisizione del CIG, del funzionamento del fascicolo virtuale dell’operatore economico e dei nuovi strumenti informatici, che incidono anche sugli obblighi di pubblicità legale degli atti e di trasparenza.
Ance Veneto ha ritenuto doveroso questo chiarimento alla luce delle numerose criticità riscontrate in questi primi mesi del 2024 e derivanti sia dai ritardi nella piena funzionalità delle piattaforme digitali che dall’impreparazione dei tecnici delle Stazioni Appaltanti, ma anche degli operatori economici a cascata coinvolti, che ha caratterizzato l’evoluzione in senso digitale dell’intero ciclo di vita dei contratti pubblici.
Il webinar, di contenuto eminentemente tecnico, ha visto la partecipazione di numerosi tecnici delle imprese associate e delle committenze pubbliche. La relazione tecnica è stata ad opera dell’Avv. Bruno Urbani della Direzione Opere Pubbliche di Ance.
E’ intervenuto, inoltre, l’Ing. Giuseppe Franco, Direttore Generale di Veneto Strade, che ha portato l’esperienza, non priva di problematiche, dell’importante Stazione Appaltante veneta in questo passaggio verso la digitalizzazione degli appalti.
Si allegano le slide dell’intervento dell’Avv. Bruno Urbani, mentre il video della registrazione del webinar è disponibile sulla pagina YouTube di Ance Veneto al seguente link: https://youtu.be/SPd9PXLV6TA.