E’ partito con il primo appuntamento del 7 marzo scorso il ciclo di webinar dal titolo “La qualificazione delle imprese negli appalti pubblici: ESG, sostenibilità, innovazione tecnologica” promosso da Ance Veneto e Ance FVG, in collaborazione con AcegasApsAmga – società del Gruppo Hera.
Obiettivo dell’iniziativa è informare le imprese associate sull’evoluzione dei requisiti legati alla sostenibilità ambientale e al rispetto dei criteri ESG che le Stazioni appaltanti stanno introducendo per la selezione degli operatori.
Il primo appuntamento, dal titolo “La qualificazione delle imprese negli appalti pubblici: i criteri ESG. Il caso del Gruppo Hera”, ha visto la partecipazione di:
– Avv. Valentina Minto di ANCE, che ha introdotto il tema con un inquadramento attuale e l’anticipazione dell’evoluzione normativa comunitaria e italiana in materia di sostenibilità e ESG, con un focus sulla Tassonomia;
– Dott.ssa Tamara Jankovic di AcegasApsAmga, che ha messo in evidenza l’uso strategico degli Appalti Pubblici per il perseguimento degli obiettivi di sostenibilità fissati dall’UE e il ruolo affidato a Stazioni Appaltanti e imprese nella transizione energetica e circolare, portando l’esempio dell’azione di AcegasApsAmga su questo ambito;
– Dott.ssa Daniela De Sena di AcegasApsAmga, che è entrata nello specifico del nuovo portale di qualifica dei fornitori gruppo HERA Acquisti e Appalti AcegasApsAmga, spiegando le modalità di selezione dei fornitori mediante la definizione di rating che la Multiutility ha avviato.
Il Presidente di Ance FVG, Marco Bertuzzo, che ha condotto i lavori del webinar, ha sottolineato in apertura la necessità per le imprese di sviluppare un percorso per la qualificazione sulla base degli ESG, non solo per garantirsi l’accesso alle gare di lavori pubblici, ma anche per essere preparati nel rapporto con il mondo bancario. Bertuzzo, infine, nel chiudere i lavori, ha espresso l’auspicio che le Stazioni Appaltanti riconoscano lo sforzo delle imprese sul piano dei maggiori costi organizzativi necessari per soddisfare i crescenti requisiti ESG, in sede di definizione dei Prezzari e in particolare nell’ambito della quota di incremento a copertura delle spese generali.
Il secondo appuntamento del ciclo di webinar sul tema della qualificazione delle imprese negli Appalti pubblici si terrà il prossimo giovedì 18 aprile dalle ore 14.30 alle 16.00 sempre mediante piattaforma Zoom.
Si allegano gli atti e la registrazione dell’evento.