Ance Veneto e Ance FVG, in collaborazione con AcegasApsAmga – società del Gruppo Hera, promuovono un ciclo di webinar dal titolo “La qualificazione delle imprese negli appalti pubblici: ESG, sostenibilità, innovazione tecnologica”.
Obiettivo dell’iniziativa è informare le imprese associate sull’evoluzione dei requisiti legati alla sostenibilità ambientale e al rispetto dei criteri ESG che le Stazioni appaltanti stanno introducendo per la selezione degli operatori.
L’UE promuove l’uso strategico degli appalti pubblici come strumento di politica economica e sociale per favorire l’innovazione tecnologica, la crescita sostenibile, la tutela dell’ambiente e l’inclusione.
Proprio in quest’ottica la Commissione Europea subordina al rispetto del principio del “do no significant harm”, vale a dire del “non arrecare nessun danno significativo” all’ambiente, tutte le linee di intervento previste nell’ambito del Piano di Ripresa e Resilienza e finanziate con i fondi comunitari.
In tal senso, per il rispetto di tale principio e per il conseguimento degli obiettivi ambientali individuati nell’ambito degli interventi finanziati con i fondi del Piano Nazionale per la ripresa e la resilienza, è previsto che siano introdotti specifici requisiti ambientali che le stazioni appaltanti possono introdurre e richiedere in maniera vincolante agli operatori economici.
Il ciclo consta di n. 3 appuntamenti realizzati in modalità videoconferenza nelle seguenti date:
In allegato la presentazione del ciclo di incontri.
Il programma dei singoli appuntamenti sarà pubblicato in prossimità dell’evento.
Per informazioni è possibile contattare la segreteria di Ance Veneto