Da un anno, con cadenza trimestrale, Ance Veneto pubblica il Rapporto Appalti Lavori Pubblici nella Regione del Veneto, realizzato dalla Società di ricerca LAN Local Area Network Srl di Padova.
Lo studio raccoglie ed elabora i dati relativi agli esiti delle gare di ogni tipologia e importo esperite in Veneto nel periodo di riferimento.
Dopo la realizzazione delle prime 4 edizioni del Rapporto, è stato redatto un abstract che raccoglie i dati dell’intero anno 2022.
Nel corso dell’anno appena concluso sono stati censiti circa 1.200 esiti di gara.
Di queste sono andate deserte il 3,3%, mentre le gare derivanti dai finanziamenti del PNRR (partite dal secondo trimestre) rappresentano il 6% del totale.
A livello territoriale la maggior parte delle gare è stata esperita dalla Città Metropolitana di Venezia (con quasi il 25%), seguita da Vicenza e Padova. Fanalini di coda Belluno e Rovigo rispettivamente con il 7 e il 3,9%.
Le Stazioni appaltanti più attive sono state i Comuni, che hanno prodotto quasi il 44% delle gare, seguiti dagli Enti sovracomunali con il 31% e dalle Utilities con il 25%.
In merito alla tipologia dei lavori troviamo al primo posto le opere stradali (30,5% del totale) seguito a breve distanza dalle opere di edilizia civile e industriale (28,9%).
La maggior parte delle gare sono state aggiudicate mediante procedura negoziata (nel 46,5% dei casi) e con il criterio del minor prezzo (nell’86,4% del totale delle gare).
Infine, per quanto riguarda il principio della territorialità, da sottolineare che oltre l’80% delle imprese aggiudicatarie hanno sede in Veneto.
Allegato: Rapporto Appalti LLPP in Veneto_ABSTRACT 2022