Giovedì 26 maggio si è svolta la finale nazionale del Concorso Macroscuola – ed. 2021-2022. Ed hanno ben figurato i due progetti veneti partecipanti: quello realizzato dagli studenti delle classi seconde (sez. dalla A alla E) della Scuola secondaria di I grado “A. Vivaldi” dell’I.C. di Casier e quello presentato dalla classe 3^ sez. C della Scuola secondaria di I grado dell’I.C. 17 Montorio Verona.
I due progetti, classificatisi rispettivamente terzo e quarto, avevano superato il primo grado di giudizio a livello regionale tra i 18 realizzati dalle classi delle Scuole secondarie di I grado del Veneto che hanno partecipato all’edizione 2021-22 del Concorso.
La giuria regionale, riunitasi martedì 3 maggio nella sede di Ance Veneto, aveva visionato, discusso e infine nominato i due progetti ammessi a confrontarsi con gli altri progetti finalisti provenienti da altre 8 regioni d’Italia, svoltasi, come detto, a Roma nella sede di ANCE nazionale.
Un applauso anche agli altri partecipanti del Veneto a questa edizione del concorso:
– Collegio Vescovile Pio X di Treviso – classi 3^A e 3^ BD
– I.C. di Pieve del Grappa – Scuola Secondaria di I grado Girardi di Borso del Grappa (TV) – classe 2^H
– I.C. Chioggia 5 (VE) – classi 3^A, 3^B e 3^C
– I.C. Zevio (VR) – classi 3^A, 3^B, 3^C, 3^D, 3^E e 3^F
– I. C. Fabiani di Barbarano Mossano (VI) – classe 2^A
– I.C. 17 Montorio Verona – classi 3^A e 3^B
Quest’anno il concorso ha proposto agli studenti la realizzazione di un progetto di rigenerazione di una piazza esistente di una città a scelta all’interno della propria regione di appartenenza. I partecipanti hanno dovuto cimentarsi nel progettare la propria piazza ideale, che restituisse il suo spazio ai cittadini e consentisse loro di vivere moderni momenti di aggregazione, cultura, svago.
Il tema ha riscosso grande entusiasmo da parte in primis degli insegnanti, che hanno deciso di aderire al concorso, e poi dagli studenti che hanno avuto la possibilità di lavorare facendo leva sulla propria creatività.
L’auspicio è che i progetti proposti dalle classi possano essere presentati anche alle Amministrazioni locali, sia per dare ai ragazzi l’opportunità di rappresentare le proprie idee sugli spazi di cui sono tra i maggiori fruitori, sia per offrire agli Amministratori spunti interessanti da valutare per interventi di miglioramento di questi spazi pubblici.
Ance Veneto Giovani, molto soddisfatta per l’adesione delle scuole e per la qualità dei progetti pervenuti, ringrazia, da un lato, tutti coloro che hanno partecipato al concorso e, dall’altro, i componenti esterni, di assoluto spessore, della giuria veneta: il Presidente di ANCI Veneto e Sindaco di Treviso, Mario Conte, la Presidente del FOAV – Federazione degli Ordini degli Architetti del Veneto e dell’Ordine provinciale di Belluno, Fabiola De Battista, e la Presidente di PAYSAGE – Società per la Promozione Sviluppo Architettura del Paesaggio e Direttore della Rivista Internazionale TOPSCAPE. I giurati in rappresentanza di Ance Veneto Giovani sono stati il Presidente Matteo Corazza, il Vicepresidente Carlo Ghiraldelli e il Vicepresidente dei Giovani ANCE nazionale con delega alla Formazione Pierfrancesco Tieni.