Pubblicata nel BUR n. 134 dell’8 ottobre la Delibera di Giunta n. 1318 del 28 settembre con cui sono stati approvati i criteri di individuazione degli interventi pubblici di interesse regionale di cui all’articolo 11 della Lr n. 14/2017, per i quali non trovano applicazione le limitazioni al consumo di suolo.
La deroga è pertanto subordinata alla concomitante esistenza di due condizioni:
– impossibilità di localizzare gli interventi negli Ambiti di Urbanizzazione Consolidata;
– riconoscimento dell’interesse regionale da parte della Giunta sulla base di criteri previamente adottati.
Con questo provvedimento sono stati definiti i principi e regole affinché la Giunta regionale possa valutare l’interesse regionale alla trasformazione urbanistico-edilizia e, quindi, consentire una deroga ai limiti di consumo di suolo, qualora tali accordi conseguano ad interventi che rispondano alle due condizioni succitate.
Tali indicazioni sono contenute nell’Allegato A “Criteri di individuazione degli interventi di interesse regionale di cui all’articolo 11 della L.R. n. 14/2017 in deroga ai limiti di consumo di suolo”.
Il documento, dopo aver introdotto l’istituto dell’accordo di programma ed effettuato un breve inquadramento normativo, stabilisce, al punto 4, i requisiti di accesso (dimostrazione impossibilità di localizzazione dell’intervento in AUC; realizzazione di idonee misure di mitigazione e interventi di compensazione ecologica…) ed i criteri per la valutazione di tali requisiti con riferimento a ciascuno dei quali è previsto un punteggio.
Si allega la Delibera di Giunta e l’Allegato A.