L’Assemblea di Ance Veneto ha confermato Paolo Ghiotti alla Presidenza dell’Associazione anche per il prossimo biennio.
Legale Rappresentante dell’impresa Ghiotti B. e L. snc con sede a Trecenta (RO), Ghiotti ha ringraziato l’Assemblea per la fiducia accordata e ha colto l’occasione per fare un bilancio del primo biennio alla guida di Ance Veneto, periodo in larga parte caratterizzato dall’emergenza COVID.
Al di là dell’andamento economico del settore, che sarà presentato il 12 luglio in un dedicato incontro pubblico, il Presidente Ghiotti ha evidenziato la capacità di resistere all’emergenza sanitaria ed economica del Covid-19 da parte delle imprese di costruzioni venete, che dopo il lockdown e la sospensione totale di tutte le attività, sono riuscite a ripartire con grande slancio e con il necessario ottimismo che contraddistingue ogni imprenditore.
Ghiotti ha quindi auspicato la fine di questa situazione di emergenza che continua a mettere a dura prova il tessuto socio economico del nostro Paese.
Ghiotti, quindi, si è soffermato su un tema a lui molto caro: l’importanza dell’etica per chi fa impresa, “un principio che ci spinge al rispetto delle legge come dovere imprescindibile, ma che ci deve rendere attenti anche ad un comportamento rispettoso dell’ambiente e degli individui. Così intesa l’etica può diventare motore dell’innovazione. Le sfide che abbiamo di fronte ci impongono attenzione e lealtà. La fierezza di agire nella cultura della legalità è qualcosa di più di una semplice osservanza di legge, è un sistema di principi e di comportamenti teso alla dignità, verità come metodo di convivenza civile”. Infine ha concluso con una dichiarazione d’amore per il proprio lavoro: “Nonostante siano chiare le incertezze, dubbie le opportunità ed evidenti i rischi, ancor oggi questo mestiere mi affascina tanto da consigliarlo ai nostri giovani”.
Durante l’assemblea Ghiotti ha presentato la Relazione sull’attività di Ance Veneto nel periodo luglio 2020-luglio 2021. Si allega il testo della relazione.