Nell’ambito delle azioni del sistema associativo per supportare le imprese nella realizzazione dei lavori “Superbonus”, ANCE Veneto ha realizzato lo scorso 25 marzo un webinar per presentare i contenuti dell’accordo sottoscritto lo scorso dicembre tra ANCE nazionale e Banca Monte dei Paschi di Siena e l’operatività che l’Istituto bancario mette a disposizione di committenti e imprese edili.
L’accordo di collaborazione riguarda l’attivazione di servizi operativi e di supporto per le imprese di costruzioni, con “prodotti specifici” per massimizzare l’efficacia degli incentivi previsti dal decreto Rilancio (Superbonus 110% e altri Bonus Edilizi) e favorire il rilancio del comparto edilizio.
In particolare, l’offerta della Banca prevede un’apertura di credito a sostegno degli interventi che danno diritto al credito di imposta, per una durata massima di 18 mesi. Il finanziamento potrà essere erogato a fronte dell’impegno alla cessione del credito di imposta maturato per effetto delle opere realizzate, nonché dell’apertura di un conto corrente, esente da spese, intestato all’associato. Inoltre, Banca MPS offre agli associati una soluzione per l’acquisto dei crediti fiscali, attraverso la quale il cliente trasferisce alla banca il credito d’imposta, ottenendo il pagamento del corrispettivo in via anticipata a un prezzo di acquisto concordato. Infine, Banca MPS mette a disposizione dei soci Ance un panel di Advisor altamente specializzati nelle attività di asseverazione tecnico-amministrativa – la cui individuazione è rimessa alla piena discrezione del cliente – e la consulenza di EY per i servizi di natura fiscale richiesti dalla normativa, con l’assistenza di call center specialistici e una piattaforma di supporto nelle fasi di raccolta documentale e nel processo di certificazione e cessione del credito.
Per ogni informazione sui servizi proposti da Banca MPS, è possibile contattare la Dott.ssa Giuliana Michelini all’indirizzo e-mail: giuliana.michelini@mps.it.