La Regione Veneto, facendo seguito all’aggiornamento dell’elenco delle zone sismiche del Veneto (DGRV n. 244/2021), ha provveduto a modificare le disposizioni regionali per le autorizzazioni in zona sismica, sostituendo quelle previste dalla DGRV n. 2122/2005.
Proprio perché frutto della nuova zonazione sismica, queste nuove disposizioni entreranno in vigore a partire dal 15 maggio 2021, data da cui varrà la nuova mappa di pericolosità sismica.
Quindi, le opere denunciate allo Sportello unico comunale entro il 14 maggio 2021 continuano ad essere autorizzate secondo le procedure ad oggi in vigore. Per le denunce successive al 14 maggio 2021 le autorizzazioni saranno concesse secondo le nuove disposizioni della DGRV n. 378/2021.
Un ulteriore passaggio a completamento della disciplina prevede che entro il prossimo 20 aprile 2021 la Direzione Difesa del Suolo della Regione Veneto approvi l’elenco degli elaborati progettuali da presentare per l’autorizzazione sismica, con i relativi contenuti, nonché gli schemi di denuncia e dei principali documenti di deposito.
Come già indicato queste modifiche derivano dall’aggiornamento dell’elenco delle zone sismiche del Veneto, approvato lo scorso 9 marzo dalla Giunta Regionale (vedi news nel sito di ANCE Veneto). Va sottolineato che la nuova zonazione sismica è rilevante ai fini degli adempimenti amministrativi in materia, con evidenti ricadute anche sull’applicazione della disciplina degli incentivi fiscali relativi agli interventi di riduzione del rischio sismico nei fabbricati esistenti (c.d. “sismabonus”).
Si allega:
– DGRV n. 378 del 30.03.2021 e Allegato A
– Documento di approfondimento tecnico delle procedure amministrative riguardanti gli interventi in zona sismica