Una delegazione di circa venti Giovani Imprenditori Edili di Ance Veneto e di Ance Pordenone Trieste ha partecipato lo scorso 23 ottobre alla visita al cantiere della Superstrada Pedemontana Veneta nel tratto tra Breganze e Bassano del Grappa, nel vicentino.
Guidati dal Direttore dei Lavori dell’opera, Ing. Elena Repetto, e dal Tecnico di SIS Scpa, Geom. Saverio Vita, gli imprenditori hanno percorso un tratto che sarà aperto tra meno di un mese, e che quindi è in fase di rifinitura, ed un punto del cantiere a Bassano del Grappa, particolarmente interessante dal punto di vista tecnico relativo alla realizzazione di un monolite ferroviario a spinta con l’obiettivo di ridurre al minimo l’impatto dei lavori sul traffico ferroviario.
Ad accompagnare la delegazione alla visita anche i vertici di Faresin Formwork Spa, azienda di Breganze (VI) leader italiano nell’industria delle casseforme e delle attrezzature per l’edilizia nonchè partner di Ance Veneto Giovani, che per Superstrada Pedemontana Veneta ha studiato diverse soluzioni engineering e fornito non solo prodotti standard ma anche speciali.
La Superstrada Pedemontana Veneta rappresenta senza dubbio la maggiore opera infrastrutturale per la mobilità in costruzione nel Nord Est. Lunga 95 chilometri, congiungerà l’area vicentina a quella trevigiana collegandosi all’A4 all’altezza di Montecchio Maggiore (VI) e all’A27 a Spresiano (TV).
La valenza strategica dell’opera è evidenziata dal fatto che il percorso attraversa le aree tra le maggiormente produttive della regione Veneto, contribuendo all’aumento della competitività delle imprese che in questo territorio hanno sede, ma anche alleggerendo le strade urbane ed extraurbane della fascia pedemontana di una notevole mole di traffico pesante.