Oltre 600 partecipanti tra imprenditori, professionisti, addetti ai lavori e committenti hanno seguito il webinar promosso da Ance Veneto, in collaborazione con le Federazioni regionali degli Ordini Professionali degli Architetti, Ingegneri e Geometri, dal titolo “Super eco-sismabonus. Modalità e strumenti per ridare valore al patrimonio immobiliare” tenutosi lo scorso 7 ottobre in videoconferenza.
L’evento ha visto la partecipazione di Piergiorgio Biraghi di Intesa Sanpaolo e di Antonio Piciocchi di Deloitte, che hanno presentato i rispettivi servizi in favore di proprietari immobiliari, committenti ed imprese per l’attivazione degli interventi stimolati dal superbonus del 110%.
L’istituto bancario interviene sia nell’ambito della gestione del credito fiscale, mediante l’acquisizione dello stesso dal committente o dall’impresa appaltatrice, che nel sostegno all’avvio dei lavori con un finanziamento ponte per supportare le esigenze di liquidità dell’impresa nelle fasi iniziali di esecuzione dei lavori.
Intesa Sanpaolo inoltre ha stipulato con Deloitte una convenzione che consente di usufruire gratuitamente del servizio di supporto alla clientela nella raccolta/verifica della documentazione svolto da società del Network di Deloitte. Il servizio è facoltativo ed è finalizzato ad offrire un tutoring specialistico dedicato, un controllo progressivo della documentazione, il rilascio – nei casi previsti – del «visto di conformità» ed il trasferimento del credito di imposta al cassetto fiscale della banca
E’ stata infine l’occasione per la presentazione, ad opera di Francesco Manni di ANCE, del servizio messo a disposizione dall’Associazione alle imprese edili denominato “Ti accompagno in banca”, che intende supportare le aziende associate nel rapporto con la banca fornendo loro uno strumento di valutazione delle proprie richieste di finanziamento.
La grande partecipazione conferma come il “Super eco-sismabonus” rappresenti la misura più rilevante adottata dal Governo per il rilancio economico del settore edile, per la crescita della sostenibilità e del valore del patrimonio immobiliare esistente.
Il webinar, oltre ad informare ad informare i soggetti sulle possibilità offerte da Intesa Sanpaolo, è stato un momento per fotografare gli effetti del provvedimento che come ha sottolineato il Presidente Ghiotti: “è una importante opportunità per il settore e può dare un impulso positivo all’intera economia. Dopo la lunga gestazione è necessario infatti dare la possibilità a questo provvedimento di arrivare a terra e naturalmente per farlo serve che gli istituti di credito siano a fianco delle imprese. E l’incontro di oggi è il segno concreto di un impegno a favore del territorio, ma questo non basta perché come si evince dal quadro dei dati il lavoro da fare è molto ed è necessario che il Superbonus diventi strutturale seconda una visione sistemica e non di assistenzialismo.”
“Si tratta di una misura certamente complessa – prosegue Ghiotti – che coinvolge diversi aspetti, da quelli tecnico-prestazionali a quelli urbanistici ed edilizi, da quelli finanziari a quelli fiscali. E l’ANCE è in prima linea al fianco delle imprese anche in questa situazione”.
In tal senso prosegue l’attività dell’Associazione per fornire i più completi ed aggiornati strumenti conoscitivi per le imprese associate ed i soggetti con cui queste si troveranno ad operare per l’attuazione di questa opportunità.
Ance Veneto sta già mettendo in cantiere nuovi momenti di approfondimento della materia, che saranno promossi per le prossime settimane.
Si allegano le slide utilizzate dai relatori negli interventi.
Qui la registrazione video del webinar