Si è chiusa lo scorso 16 maggio nella sede ANCE di Roma l’edizione 2018-2019 del Concorso Macroscuola cui hanno aderito 150 classi di tutta Italia con la partecipazione di oltre 3.000 studenti.
18 le classi ammesse alla finale, tra cui due venete:
l’Istituto Comprensivo I.C. Casier – Scuola Secondaria di 2° grado “A. Vivaldi” di Casier (TV) – classe 2^ B
l’I.C. “Roncalli” di Quarto d’Altino (VE) – classe 3^A
I progetti di queste due classi sono stati selezionati come i migliori dalla giuria regionale, riunitasi lo scorso mese di aprile, tra i 10 pervenuti dalle scuole del Veneto.
Tutte le scuole finaliste hanno presentato al pubblico la propria idea progettuale di scuola ideale.
La giuria ha quindi decretato i primi tre progetti classificati:
1° posto per l’I.C. Papà Giovanni II (2E-2F-3E_3F) – Magenta (MI)
2° posto per l’I.C. Meglio Savarese (2B) – Enna (EN)
3° posto per l’I.C. Francesco Nullo (3E) – Villa Di Serio (BG)
Una Menzione speciale è stata quindi assegnata alla classe veneta dell’I.C. Casier per l’idea innovativa alla base del progetto e per la qualità e originalità della presentazione.
Un ringraziamento da parte di Ance Veneto Giovani va a tutti gli studenti e agli insegnanti delle scuole venete che hanno partecipato a questa edizione con grande entusiasmo.
Ogni progetto ha presentato degli aspetti interessanti ed innovativi, che dovrebbero essere presi in considerazione da chi progetterà e realizzerà i prossimi edifici scolastici.
Alleghiamo alcune foto della finale e le tavole progettuali delle scuole venete finaliste e i video di presentazione dei rispettivi lavori.
I.C. Casier – classe 2B