I Giovani Imprenditori Edili di Ance, forti del successo conseguito con la prima edizione di carattere nazionale dell’iniziativa denominata “Macroscuola – progetta la tua scuola ideale”, hanno predisposto un nuovo bando di concorso, per l’anno scolastico 2018/2019.
Come per le precedenti edizioni il progetto mira a creare un nuovo rapporto con la realtà scolastica sollecitando la realizzazione da parte degli studenti, guidati dai propri docenti, di progetti relativi alla propria scuola ideale mediante l’utilizzo di nuove tecnologie.
Più in generale la proposta concorsuale punta a costituire una preziosa opportunità di collaborazione e dialogo tra scuola e sistema produttivo per un nuovo ed efficace partenariato che permetta agli studenti di conoscere l’impresa e la sua cultura e in prospettiva di aprire loro le porte delle aziende per offrire esperienze di orientamento e formazione al mondo del lavoro.
Per aderire al concorso le scuole dovranno formalizzare l’iscrizione inviando la scheda di iscrizione via mail all’indirizzo ancevenetogiovani@anceveneto.it a partire da lunedì 10 settembre e fino a giovedì 20 dicembre 2018.
Il materiale dovrà pervenire in una busta chiusa a mezzo di servizio postale, corriere privato o con consegna a mano, entro e non oltre venerdì 1° marzo 2019, al seguente indirizzo:
Ance Veneto Giovani
Piazza A. De Gasperi, 45/a
35131 – Padova
Per un maggiore approfondimento delle finalità descritte, i Giovani Imprenditori Edili, organizzati in “delegazioni di riferimento” si recheranno, di concerto con il Dirigente Scolastico e l’insegnate referente, in visita alle classi che aderiranno al concorso.
La premiazione si terrà a Roma in sede di Ance Nazionale nel mese di aprile 2019 nel corso di una manifestazione organizzata da Ance Giovani alla quale sarà invitata una delegazione per ciascuna delle classi ammesse composta da 3 studenti ed 1 insegnante accompagnatore.
Gli studenti saranno invitati a presentare il loro progetto di fronte alla Giuria, in un tempo massimo di 4 minuti, con l’eventuale ausilio di slides e video.
Al termine delle presentazioni, la Giuria si riunirà per individuare la classe vincitrice del concorso, alla quale verrà assegnato un premio in fase di definizione; verrà riservato un premio anche al secondo e terzo classificato. Sarà riservato un premio speciale per chi avrà progettato un arredo particolarmente innovativo e funzionale.
La segreteria di Ance Veneto Giovani (tel. 049/8766628) è a disposizione per ogni necessario chiarimento.