Giunge al termine l’ottava edizione del concorso “TERRITORIO PER AZIONI”, promosso da Ance Veneto Giovani, in collaborazione con il Gruppo Giovani di Confindustria Veneto, e rivolto a studenti delle scuole superiori del 4° e 5° anno, studenti e ricercatori universitari, giovani progettisti, chiamati a presentare proposte progettuali, realistiche e realizzabili su tutto il territorio veneto di sviluppo sostenibile, recupero e valorizzazione del territorio.
L’iniziativa ha un duplice obiettivo:
a) stimolare studenti e giovani professionisti a sentirsi protagonisti dei processi di cambiamento, sviluppo e valorizzazione del proprio territorio;
b) creare un “portafoglio-progetti” da mettere a disposizione delle Istituzioni presenti sul territorio, delle Intese Programmatiche d’Area e di tutti gli strumenti di programmazione regionale.
Il bando, in passato realizzato da Confindustria Padova a livello provinciale, da quest’anno è stato allargato a livello regionale.
Tre le tematiche per le quali hanno gareggiato i progetti:
1. Progettare il territorio (costruire il nuovo e riqualificare l’esistente)
2. Sviluppare il sistema delle reti (mobilità su gomma e ferro, reti di connessione, mobilità slow)
3. Promuovere il territorio (design e marketing territoriale, valorizzazione di beni culturali e ambientali).
A ciascuno dei tre vincitori, uno per categoria, verrà consegnato un premio del valore di 1.000 euro.
L’evento conclusivo del concorso è fissato per il prossimo martedì 5 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso la Sala Conferenze della Banca Etica di Padova (in via N. Tommaseo, 7 – vicino alla Stazione FS di Padova).
Oltre alla proclamazione e premiazione dei progetti migliori, vi sarà spazio per un momento di approfondimento relativo agli spunti derivanti dagli stessi e, più in generale, sullo sviluppo di soluzioni innovative nello sviluppo sostenibile del territorio.
“Si tratta di un’iniziativa che presenta numerosi aspetti positivi – spiega il Presidente di Ance Veneto Giovani, Giovanni Prearo –. Innanzitutto rappresenta un’opportunità per mettere in rete le progettualità dei giovani, studenti o professionisti, con le esigenze del territorio e del mondo dell’impresa. Persone che spesso vivono nel territorio e che conoscono per esperienza diretta le sue necessità e problematiche e che, in più, possiedono quella capacità di creatività e di innovazione, che permette di progettare soluzioni non tradizionali ma, anzi forse proprio per questo, efficaci”.
“Da Giovani Imprenditori, inoltre, siamo particolarmente contenti di poter offrire ad altri giovani l’opportunità di partecipare fattivamente al futuro del Veneto”.
Dopo l’evento sarà pubblicato nel sito: www.territorioxazioni.it il catalogo on line dei progetti partecipanti selezionati dalla giuria.
Si allega la locandina-invito dell’evento di premiazione.