Sarà la splendida Villa Mosconi Bertani di Negrar (VR) ad ospitare il quarto e ultimo appuntamento del “Ciclo del Bello”, il percorso di 4 incontri promosso tra il 2016 e il 2017 dai Giovani di Ance Veneto per promuovere la cultura del “bel costruire” presso imprenditori, professionisti e committenti pubblici e privati.
Titolo di questo quarto appuntamento è “VIVERE NELLA BELLEZZA. Il valore economico e sociale del recupero edilizio di centri storici, borghi e piazze”.
Si parlerà del valore aggiunto per il territorio, sia in termini economici che sociali, derivante dagli interventi di recupero e valorizzazione di edifici, borghi e centri storici.
Questo tema sarà affrontato sia da un punto di vista “tecnico-architettonico”, sia considerando l’intero processo di intervento sull’edificio e di successiva rifunzionalizzazione, anche secondo principi di sostenibilità economica.
Interverranno: Giulio Muratori, Responsabile Veneto FAI Ambiente, Fabrizio Magani, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Verona, Rovigo e Vicenza, e Massimo Colomban, Fondatore di Permasteelisa e protagonista del recupero e valorizzazione di Castelbrando a Cison di Valmarino.
“Si tratta – dichiara il Presidente di Ance Veneto Giovani, Giovanni Prearo – dell’ultimo appuntamento di un percorso che ha raccolto grande interesse e gradimento del pubblico, a dimostrazione di un’accresciuta sensibilità verso i temi della cultura, della bellezza e della qualità delle costruzioni”
“In questo appuntamento inizieremo parlando del recupero e valorizzazione degli edifici storici, ricordando che l’intero “Ciclo del Bello” si è svolto in alcune delle più prestigiose Ville Venete presenti nel nostro territorio, ma allargheremo lo spettro della nostra analisi alla riqualificazione di borghi e centri storici”
“Intervenire sul recupero e la valorizzazione dei centri storici – continua il Presidente Prearo – ha un duplice effetto positivo: da un lato, il recupero del centro si configura come un’azione di riqualificazione dell’esistente, scongiurando ulteriore consumo di suolo, dall’altro il centro storico di un paese custodisce la sua storia e la sua cultura. Rivalorizzare i centri storici è importante anche dal punto di vista sociale, oltre che culturale.
“Edifici storici e centri storici, insomma, sono espressione del bello del nostro territorio.”
Come consueto gli eventi del “Ciclo del Bello” sono aperti al pubblico.
Per partecipare è necessario accreditarsi inviando una mail di conferma all’indirizzo ancevenetogiovani@anceveneto.it. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.
Si allega: locandina-invito con il programma dell’evento e scheda di adesione.