Si è svolto lo scorso 4 luglio a Selvazzano Dentro (PD) presso la sede dell’ANCI Veneto un incontro formativo dal titolo “Appaltare e costruire con i Criteri Ambientali Minimi”, organizzato oltre che dall’Associazione Regionale dei Comuni, anche dall’Ance Veneto e da ICMQ e rivolto principalmente alle Stazioni Appaltanti e ai RUP.
L’entrata in vigore dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) per prodotti e materiali edilizi rappresenta uno stimolo al percorso di crescita degli elementi di sostenibilità ambientale nei processi di costruzione.
Ciò necessita, da parte delle Stazioni Appaltanti, di una conoscenza e un’attenzione particolare al tema del riciclo dei materiali e costituisce un incentivo importante anche sul fronte del tessuto delle imprese edili.
Serve dunque una consapevolezza degli Amministratori Locali delle potenzialità/opportunità della gestione delle gare pubbliche in ottica di sostenibilità, e la necessità per i RUP di una conoscenza puntuale degli aspetti caratterizzanti un prodotto secondo i CAM.
Il programma ha visto lo sviluppo di due sessioni: alla mattina si è presentata l’applicazione dei CAM nell’ambito della normativa dei Lavori Pubblici, mentre nel pomeriggio si è svolto un dibattito sul valore della sostenibilità nelle opere pubbliche.
Si allega:
– locandina dell’evento