“Salvaguardia e rigenerazione dei territori – opportunità e sfide”: questo il titolo del convegno realizzato il 23 febbraio da Federcostruzioni in occasione del SAMOTER, il Salone Internazionale delle Macchine Movimento Terra, da Cantiere e per l’Edilizia, organizzata presso la Fiera di Verona.
Obiettivo del convegno è stato quello di identificare alcune linee strategiche di azione per affrontare concretamente i temi fondamentali del dissesto idrogeologico, del rischio sismico e della rigenerazione urbana dei territori. Durante i lavori sono stati presentati casi reali di rigenerazione territoriale particolarmente significativi nell’ottica di valutare gli aspetti operativi di implementazione territoriale.
Ad introdurre i lavori è intervenuto il Presidente di Ance Veneto, Giovanni Salmistrari, che ha realizzato un excursus delle criticità che caratterizzano le operazioni di rigenerazione urbana e gli interventi di salvaguardia del territorio dai rischi sismico e idrogeologico. Contestualmente Salmistrari ha rilanciato la necessità che la Pubblica Amministrazione, da un lato, si faccia carico di avviare urgenti azioni di prevenzione e, dall’altro, collabori con gli operatori privati – imprese di costruzioni in primis – per lo sviluppo di iniziative di rigenerazione del territorio efficaci ed economicamente sostenibili.
Si allega l’intervento di apertura dei lavori del Presidente Giovanni Salmistrari.
Per altre info sull’evento: www.federcostruzioniweb.it