Ance Veneto, con il contributo di alcuni docenti del Dipartimento di Ingegneria Civile Edile Ed Ambientale dell’Università di Padova, organizza un ciclo di incontri dedicati alla prevenzione antisismica sul patrimonio immobiliare esistente.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare ed informare i proprietari o gestori di edifici sensibili o strategici, sia pubblici che privati, imprese edili e professionisti che a diverso titolo sono coinvolti negli interventi di riqualificazione strutturale di edifici esistenti.
Il primo appuntamento è previsto per lunedì 5 dicembre dalle ore 14.15 presso la Cittadella dell’Edilizia in Via Banchina dell’Azoto, 15 a Marghera (VE).
In tale occasione si terrà un seminario, dal titolo “Valutazione di sicurezza sismica su edifici esistenti e tecniche di diagnosi e intervento”, durante il quale saranno trattati i seguenti temi:
– la cogenza della valutazione di vulnerabilità sismica di edifici esistenti;
– gli interventi di miglioramento o adeguamento sismico;
– le principali tecniche di indagine conoscitiva dell’edificio;
– i sistemi e le tecniche di intervento utilizzabili per gli edifici esistenti in muratura e per i prefabbricati in calcestruzzo.
A questo seminario seguiranno appuntamenti dedicati all’approfondimento specifico di tecnologie, casi ed esperienze di interventi di prevenzione antisismica e di ricostruzione post-sisma.
Il tema è evidentemente di grande attualità. I recenti e frequenti terremoti, che hanno colpito l’Italia, hanno evidenziato l’urgenza di interventi di messa in sicurezza del patrimonio edilizio esistente atti a ridurre l’impatto sulle persone e sugli edifici.
Il sisma del 2012 in Emilia Romagna ha dimostrato che anche zone storicamente “non a rischio sismico”, quale ad esempio la pianura padana, possono essere colpite da queste calamità e che, quindi, nell’intero territorio nazionale il patrimonio edilizio deve essere oggetto di un’adeguata azione di prevenzione.
Occorre in tal senso dare corretta informazione sulle tipologie di intervento – con i relativi tempi e costi – che le normative prevedono ma che, soprattutto, contribuiscono, come detto, a salvaguardare persone e beni in caso di evento sismico.
In allegato il programma del seminario e la scheda di adesione.
Per informazioni e adesioni: info@anceveneto.it.