Perché la riqualificazione urbana e delle aree produttive e industriali stenta a decollare?
Questo il tema discusso in occasione dell’ ottava edizione del Convegno interregionale dei Gruppi Giovani Imprenditori Edili dell’ANCE Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto, svoltosi il 30 settembre al Ricetto di Candelo in provincia di Biella.
I Giovani hanno interrogato i relatori che si sono susseguiti sul palco nei diversi momenti del convegno sui motivi che impediscono lo sviluppo e la rigenerazione del patrimonio immobiliare esistente e i nodi da sciogliere affinché queste operazioni possano essere avviate.
Ne hanno parlato, con la conduzione della giornalista Vera Gandini: Diego Zoppi – Coordinatore del Dipartimento Politiche Urbane e Territoriali del Consiglio Nazionale degli Architetti, Mariella Biollino – Sindaco del Comune di Candelo, Andrea Bandera – Leca Laterlite e Giulio Ruffato – Imprenditore ANCE Veneto Giovani nell’ambito della prima tavola rotonda: “La città al passo con i tempi”.
Alla seconda tavola rotonda “La città che si trasforma” Progetto Blue Print – Genova hanno partecipato: Emanuele Piazza – Assessore Sviluppo Economico Comune di Genova, Gianandrea Barreca – Studio Architetti Barreca & La Varra e Roberto Marino – Vice Presidente Gruppo Giovani Imprenditori ANCE Liguria.
Infine vi è stato spazio per una intervista ad opera del Vicepresidente del Gruppo Giovani Edili della Lombardia Matteo Baroni con Gianandrea Barreca, progettista del complesso residenziale “Bosco Verticale” a Milano.
A concludere i lavori, dopo la presentazione della seconda edizione del bando Macroscuola da parte di Francesca Musso – Coordinatrice del Gruppo Giovani Formazione ANCE, sono intervenuti Roberta Vitale – Presidente Giovani ANCE nazionale e Giovanni Prearo – Presidente Giovani ANCE Veneto.
Prossimo appuntamento nel settembre 2017 in Veneto.