Il 14 e 15 aprile Ance Veneto Giovani ha realizzato un viaggio di due giorni in Alto Adige e a Monaco di Baviera per la fiera Bauma, la fiera specializzata del settore edile più grande del mondo. Un gruppo di 35 giovani imprenditori associati è stato ospite della Niederstätter Spa, azienda commerciante di macchine edili, che ha invitato i giovani imprenditori prima in Alto Adige e quindi alla Bauma.
Durante la prima giornata il gruppo ha visitato un cantiere a Millan, nei pressi di Bressanone, relativo ad un complesso abitativo composto da diverse ville certificate CasaClima nature. Quindi si è svolta una visita al centro di formazione Niederstätter presso il Safety Park di Bolzano, dove gli imprenditori hanno potuto mettere alla prova le macchine operatrici presenti, e alla sede operativa di Niederstätter a Steg presso Campodazzo.
Venerdì 15 aprile, poi, l’attività si è spostata a Monaco di Baviera per la visita alla Bauma, la più grande rassegna specializzata al mondo, in cui gli imprenditori hanno incontrare e prendere informazioni su tutte le novità del settore edile offerte dai maggiori produttori di macchine per l’edilizia.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito della collaborazione intrapresa tra Ance Veneto Giovani e la ditta Niederstätter, uniti nel comune impegno nella lotta contro la concorrenza a basso prezzo e poco qualificata e per riportare al centro del sistema delle costruzioni il principio della qualità e della serietà. “Stiamo lavorando per valorizzare la cultura del bel costruire – dichiara il Presidente di Ance Veneto Giovani, Giovanni Prearo – rivolgendoci verso le imprese associate e gli imprenditori edili, che hanno necessità di fare un salto di qualità dal punto di vista della conoscenza delle novità che numerose si presentano nell’edilizia: nuovi materiali, nuove tecniche costruttive e nuove metodologie di gestione della propria azienda. Ma anche verso l’esterno, facendo percepire all’opinione pubblica e ai possibili committenti il valore, la serietà e l’affidabilità delle nostre imprese”.
Anche Maria Niederstätter, imprenditrice alla guida dell’azienda altoatesina, concorda su questi obiettivi: “L’iniziativa di questi giovani imprenditori di puntare a una maggiore qualità nell’attività di cantiere ci è subito piaciuta. È proprio ciò su cui insistiamo anche noi, già da molti anni. Siamo infatti convinti che macchine di alta qualità abbinate a consulenza competente e servizio al top conducano a una maggiore produttività e, in definitiva, a maggiori guadagni per l’impresa edile”.