Nella seduta odierna, la Giunta Regionale ha approvato la graduatoria dei progetti e il riparto dei fondi da presentare al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per l’attuazione di misure urgenti in materia di riqualificazione e di messa in sicurezza delle istituzioni scolastiche statali, come previsto dal “Decreto del Fare”.
Il provvedimento, voluto dall’Assessore regionale ai Lavori Pubblici, Massimo Giorgetti, prevede che siano assegnati entro la fine di ottobre a Comuni e Province in graduatoria 10 milioni di euro per finanziare 83 progetti esecutivi, immediatamente cantierabili, di messa in sicurezza, ristrutturazione e manutenzione straordinaria. Si tratta ovviamente di progetti regolarmente approvati dagli Enti competenti ai sensi della vigente normativa in materia di Lavori Pubblici.
La ripartizione dei fondi tra gli Enti Locali è così determinata dalla graduatoria: 76 progetti presentati da Comuni, per un importo complessivo di circa 9 milioni e 243 mila euro, e 7 presentati dalle Province, per un importo di oltre 757 mila euro.
Anche questo intervento, si spera affiancato dall’allentamento del Patto di stabilità per gli Enti Locali, garantirà oltre alla non più differibile messa in sicurezza di numerosi edifici scolastici, anche l’immissione di nuova liquidità nel sistema produttivo veneto, dando lavoro alle imprese, soprattutto quelle del comparto edilizio.
Si allega la tabella con la ripartizione dei finanziamenti.
13371-Tabella Graduatoria interventi edifici scolastici.pdfApri