L’ormai consueto appuntamento con il Convegno Interregionale dei Giovani Imprenditori Edili dell’ANCE Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto, giunto alla sua quinta edizione, quest’anno sarà ospitato dal Gruppo Giovani di Ance Veneto ed avrà al centro della riflessione il tema del Partenariato pubblico-privato.
Obiettivo del convegno sarà quello di approfondire gli aspetti positivi e le criticità degli strumenti di partenariato pubblico-privato utilizzati in Italia e, quindi, ricercare le possibili soluzioni per il miglioramento dell’efficacia di tali strumenti, partendo dall’analisi di alcuni case history di opere pubbliche e di interventi di riqualificazione urbana, realizzati con successo in altri Paesi europei mediante l’utilizzo di accordi tra la Pubblica Amministrazione e gli operatori privati.
La tematica è di estrema attualità, considerato che il Partenariato Pubblico-Privato costituisce una delle strade possibili per consentire al Paese di adeguare il proprio stock infrastrutturale alla domanda di competitività del Paese. Ciò a fronte dei sempre più allarmanti problemi di liquidità dell’Amministrazione Pubblica, per i noti vincoli dettati dal Patto di stabilità, che non solo ritardano i pagamenti alle imprese, ma soprattutto pongono strettissimi limiti agli investimenti per nuove opere pubbliche, ma anche per assicurare la necessaria riqualificazione e di rigenerazione di ampie parti delle nostre città.
Ne discuteranno imprenditori, amministratori locali e regionali, docenti universitari e rappresentanti del sistema finanziario, con l’obiettivo di definire le chiavi per dare a questi strumenti una più diffusa ed efficace applicazione in ambito nazionale.
Parteciperà, inoltre, il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, che verrà intervistato dal moderatore, Oscar Giannino, sui temi oggetto del convegno.
Si allega la locandina e il programma dell’evento.
13080-programma convegno.jpgApri