Nell’ambito delle iniziative e dei servizi in materia ambientale promossi per le imprese associate, Ance Veneto ha organizzato il seminario formativo gratuito “La gestione dei rifiuti nei cantieri edili”, organizzato con la collaborazione della Maggioli Editore.
Il seminario, a cura dello Studio Legale Ambientale Pelosi e dello Studio Geologico Valmachino, si è tenuto martedì 12 giugno presso l’Hotel Galileo a Padova.
Il seminario, aperto anche a professionisti e istituzioni, ha visto la partecipazione di oltre un centinaio di persone, confermando il grande interesse per la tematica.
La gestione dei rifiuti prodotti nell’attività di cantiere rappresenta, infatti, una delle attività più delicate che tutti gli attori principali del processo di realizzazione di un’opera edilizia si trovano ad affrontare quotidianamente, dovendo peraltro far fronte ad una normativa sul tema in continua evoluzione.
Partendo da questo presupposto si è voluto proporre un momento formativo in cui la complessa materia è stata affrontata in maniera tecnica e pratica.
Relatori del seminario sono stati:
-l’avv. Enzo Pelosi, che ha illustrato il quadro normativo vigente e l’applicazione delle norme e degli adempimenti ambientali nelle attività di cantiere, soffermandosi sugli adempimenti e sul regime di responsabilità per il produttore dei rifiuti e per il trasporto dei rifiuti dai cantieri;
– il dott. Giuliano Vendrame della Regione Veneto, che ha spiegato le linee guida regionali ed Arpav per la gestione dei rifiuti da attività di costruzione e demolizione;
– l’ing. Marco Borile, della Necsi S.r.l. Società di Ingegneria, che ha esposto il processo di attribuzione del codice CER nei rifiuti da cantiere e le corrette modalità di conferimento in impianti di recupero e smaltimento.
Il seminario si è concluso con un question time, in cui i partecipanti hanno presentato numerose domande ai relatori.
Gli atti del convegno sono disponibili nel sito:
www.geolexconsulting.it, costituito da Ance Veneto per la fornitura del servizio di assistenza e consulenza gratuita in materia ambientale in favore delle imprese associate.
Per visualizzare le presentazioni dei relatori è sufficiente creare il proprio account e accedere all’area riservata.
6976-LOCANDINA SEMINARIO 12 GIUGNO.pdfApri