Lunedì 25 ottobre 2010 si è tenuto il IV° Convegno Regionale dei Giovani Imprenditori Edili di Ance Veneto presso la sede del CUOA, Villa Valmarana Morosini ad Altavilla Vicentina.
Per la prima volta le associazioni giovanili di Ance Veneto, Confindustria Veneto e l’Associazione nazionale dei Giovani architetti, con il contributo delle rappresentanze di varie categorie produttive e professionali, si sono unite per condividere uno stesso progetto di sviluppo della regione, ed hanno scelto di presentarlo all’Assessore regionale al Bilancio, Roberto Ciambetti in occasione dell’Ance Day, l’annuale convegno di Ance Veneto Giovani che si è svolto lo scorso 25 ottobre a Villa Valmarana Morosini, ad Altavilla Vicentina.
I giovani imprenditori e professionisti si sono dati un nome, Veneto generazione futura, e hanno fissato i primi obiettivi: essere riconosciuti come nuovo soggetto politico-istituzionale che abbia voce in capitalo sulle decisioni che riguarderanno la programmazione delle politiche territoriali e infrastrutturali del Veneto del futuro e l’attivazione di un tavolo permanente di confronto condiviso da tutti gli attori politici, economici e sociali per la definizione di un piano strategico di lungo periodo. Il progetto di sviluppo condiviso è stato elaborato in occasioni di tre riunioni di lavoro, ciascuna delle quali incentrata su uno specifico macro-tema: Mobilità e infrastrutture; Qualità del territorio e del paesaggio; Politica al servizio dello sviluppo sociale ed economico.
«Abbiamo inaugurato, spiega Alessio Pajaro, Presidente di Ance Veneto Giovani, un approccio di lavoro innovativo, basato sulla concertazione e sulla semplificazione delle proposte. Ci poniamo come un unico soggetto di riferimento per la politica. Ci siamo dati anche un nome: Veneto generazione futura. Abbiamo riunito la classe dirigente di domani perché riteniamo che nel Veneto del futuro non possiamo non avere voce in capitolo. Sarà il nostro Veneto e non è pensabile che possa essere costruito senza che le generazioni più giovani possano dire la loro. Alla politica chiediamo di essere riconosciuti e che ci riservi uno spazio preferenziale di dialogo».
5019-Veneto Area metropolitana di Francesco Jori.pdfApri
5019-Tesi Qualit del Territorio e del Paesaggio.pdfApri
5019-Tesi Mobilit e Infrastrutture.pdfApri
5019-Tesi La politica al servizio dello sviluppo soc ec.pdfApri
5019-Quando il PIL non basta pi di Francesco Jori.pdfApri